Il servizio di vigilanza antitaccheggio viene organizzato mediante l’impiego costante di una o più guardie particolari giurate, per tutto il tempo definito in sede contrattuale, e consiste essenzialmente nella prevenzione del reato di furto presso esercizi commerciali per la vendita di merce esposta alla pubblica fede durante gli orari di apertura, tramite il presidio dei locali allo scopo di prevenire o, eventualmente, rendere inattuabili azioni criminose a danno dei clienti, dei dipendenti e dei beni dell’utente.
Durante l’orario di permanenza la guardia giurata svolge le operazioni richieste, che possono essere riferite a:
- svolgere controlli interni all’esercizio commerciale, al fine di rilevare sintomi denuncianti un reato in essere o imminente e porre in atto tutte le azioni consentite dalla Legge;
- mantenere uno stretto rapporto con la funzione responsabile dell’esercizio commerciale al fine di ottimizzare il servizio.
Il servizio di antitaccheggio si concretizza pertanto nella sorveglianza di beni esposti alla pubblica fede nell’ambito della distribuzione commerciale finalizzata – mediante osservazione sia di persona che a mezzo impianti di videosorveglianza – a prevenire il furto e/o il danneggiamento dei beni stessi.
Il servizio va espletato di norma in uniforme e con l’arma ma, in casi particolari o per specifici servizi e su richiesta dell’utente, il servizio può essere espletato in borghese e con il distintivo esposto, con l’arma dissimulata ovvero in forma disarmata, previa autorizzazione del Questore.